artisti » La Rete

Andrea Arena - La Rete


Radio Date: 20 Dicembre 2019

“ La Rete

di Andrea Arena

 

 

 

Venerdì 20 Dicembre 2019 esce in tutti i maggiori store digitali e in rotazione radiofonica “La Rete” il nuovo singolo di Andrea Arena.

 

Sempre Venerdì 20 Dicembre 2019  uscirà anche il suo nuovo album dal titolo “Arena” in versione digitale ed entro fine anno in versione fisica, prodotto da Massimo Satta e Fabrizio Foggia, registrato missato e masterizzato da Matteo Caretto presso il Scene Music Studio di Roma, Prati.

 

“La rete è la prima canzone che ho scritto in assoluto in vita mia.

Era una sera d'estate, stavo all'Isola d'Elba con i miei amici, eravamo tutti al bar ma nessuno stava al bar in quel momento.

Tutti al cellulare e tutti che parlavano di cose che facevano altre persone che stavano a chilometri di distanza, noi invece lì... Fermi.

All'epoca ero appena ventenne e avevo una gran voglia di vivere e interagire con i miei amici e coetanei ma molto spesso le serate finivano così nel nulla...

Pensavo all'epoca dei miei genitori, e in quel momento mi sono catapultato nella stessa situazione ma negli anni 70, senza telefoni.

All'epoca potevi interagire solo con i presenti, tutto era reale, tutto era vita.

Arrabbiato, quella sera sono tornato a casa e di getto ho scritto quella che oggi dopo, tanti anni e vari vestiti, è La Rete che tutti voi potete ascoltare.”

 

 

Track list album ARENA

 

Piccola Stella Dell'Est

Grassottella

L'ingrediente

La Rete

Dentro Un Abbraccio

Luce Di Luna

Voglio Vivere

Non Mi Chiedere Perché

La XII Luna

Francesca

 

 

Biografia

 

Si avvicina alla musica sin da bambino, dai 6 ai 9 anni infatti si dedica allo studio del pianoforte per poi riavvicinarsi alla musica durante il liceo come cantante della Pop/Punk band Las Vegas Wake Up (‪2008-2012) con la quale calca i palchi di tutta Roma, pubblica due EP, si piazza al quinto posto alla finale regionale di Emergenza Festival e partecipa al programma "SalaProve" diretto da Pino Scotto su Rock TV.

 

Tra il 2012 e il 2014 milita nei Junkies Chills, band dalle sonorità anni 70', di stampo rock.

 

Nel 2015 diventa leader, autore e arrangiatore della band Verba Volant, con la quale autoproduce e pubblica un Ep "Oltre La Città", che viene promosso prima suonando per strada in Emilia Romagna poi nei locali della capitale, con la band inoltre raggiunge il terzo posto alla finale del concorso "Contestiamo".

 

Nel 2016  inizia la sua carriera cantautorale, che lo porta ad elaborare uno stile personale ricco di sfumature folk, country e blues.

Viene notato dal leader della Tamurriata Rock, Enrico Capuano che lo invita ad aprire alcuni suoi concerti a Roma, e in seguito decide di occuparsi della direzione artistica del suo primo singolo "Cerco Una Donna" registrato Da Massimiliano Rosati presso i suoi R&B Sudios a Civitavecchia, che verrà poi pubblicato in Maggio.

 

Sempre nello stesso anno viene scelto insieme ad altri 15 giovani emergenti della fucina di Spaghetti Unplugged, per partecipare alla registrazione della compilation "La Cantera", con il brano "Io Non So... (E non lo sai nemmeno tu)”

 

Nello stesso anno fa parte degli headliners sia de "La Vetrina Festival" presso il Teatro Quirinetta che del "Live Artena". 

 

Tra il 2017 e il 2018 quando non è a Roma a fare il Busker va a suonare in Svizzera con il Randy Roberts trio.

 

Attualmente è pronto a lanciare il suo primo lavoro discografico in Italiano dal titolo "Arena", prodotto da Massimo Satta e Fabrizio Foggia, registrato missato e masterizzato da Matteo Caretto presso il Scene Music Studio di Roma, Prati.

 

È anche autore di colonne sonore per web series: Le Coliche, StoneFace e Nadir Pictures. È anche autore per interpreti, inoltre è anche molto attivo come musicista/turnista(Chitarrista/Corista). 

 

Ha studiato chitarra con Massimo Gian Grande e Stefano Nencha, canto con Stefano Zanchetti e Randy Roberts, pianoforte e armonia con Gian Paolo Vedele

Ora si sta perfezionando al Saint Luis College Of Music. 

 

 

 

 


La Rete